Dopo molti anni ho rifatto recentemente i lamingtons, tanto semplici quanto deliziosi dolcetti contesi tra Australia e Nuova Zelanda. Ma siccome mia nipote vive in Nuova Zelanda e mi racconta che là si trovano ad ogni angolo, ho deciso unilateralmente di classificare la ricetta solo nella cucina neozelandese.
los lamingtons son mejores después de unos días cerrados en una caja de lata |
Dev'essere tragico passare alla storia per una ricetta detestata, adesso che ci penso, sarebbe terrificante se io diventassi famoso per un vitello tonnato :-S
Meno male che non corro questo rischio.
La ricetta originale proviene dal prestigioso sito di Sandra, dal quale nel corso degli anni ho attinto varie ricette di successo. A titolo personale, mi sono permesso di usare la cioccolata fusa al posto della copertura al cacao (oltre a raddoppiare le dosi per questioni di stampo). Sappiate che in Australia e Nuova Zelanda esistono anche versioni alla marmellata di fragole, ma la cosa mi lascia abbastanza freddino.
Ingredienti:
230g farina tipo 0
230g zucchero semolato
6 uova medie
mezza busta di lievito vanigliato (8g)
un cucchiaino da caffè raso di sale
per la copertura:
300g di cioccolato fondente (o misto fondente/latte, se avete le uova di Pasqua da riciclare, approfittatene!)
30g di burro
100g di latte
150g di cocco grattugiato (fresco, se avete voglia di lavorare, altrimenti quello già grattugiato)
Procedimento:
partite dalla base dei lamingtons, un impasto decisamente semplice, mescolando prima le uova con lo zucchero e poi aggiungendo la farina, il lievito e il pizzico di sale. Versate il composto in uno stampo rettangolare da 30x40cm (o due da 20x30cm), imburrato e infarinato e poi cuocete a 180 gradi per circa 25 minuti o comunque finché il classico stecchino piantato al centro non esce pulito.
el pastel listo para cortar en cuadritos |
rallando el coco |
bañando los lamingtons en el chocolate fundido |
lamingtons, listos! |