Ultimamente ho fatto un po' di esperimenti con la farina di castagne, giusto per provare qualcosa di diverso dal solito e peraltro buonissimo castagnaccio, quello tutto farina di castagne, acqua o latte, olio, rosmarino e pinoli.
Insomma com'è e come non è, a furia di sottoporre la famiglia a continui esperimenti di ricette geneticamente modificate, è venuta fuori questa torta che considero un buon passo intermedio verso qualcosa di buonissimo. Ma già così me la sarei mangiata volentieri tutta...
Ingredienti:
300ml di latte
250g farina di castagne
250g farina tipo 00
100g burro
125g zucchero semolato
50g di cioccolato fondente
100g di zucchero a velo
2 uova + 3 chiare
1 bustina di lievito vanigliato
sale q.b.
Procedimento:
mescolare le due farine setacciate, lo zucchero semolato e il sale, aggiungere 2 tuorli d'uovo e mettere da parte le 2 chiare. Unire a poco a poco il latte e il burro sciolto, mescolando con una frusta e cercando di evitare che si formino grumi. Insomma, se avete una impastatrice, usatela!
Aggiungete quindi il lievito vanigliato e la cioccolata ridotta a pezzetti piccoli.
Montate tutte le chiare (5 in totale) con un pizzichino di sale, a neve ferma e lasciatene circa 100g da parte, che useremo per fare la meringa. Se volete ne potete montare 3 prima e poi le altre 2 dopo.
Intanto scaldate il forno a 180 gradi.
Unite le chiare all'impasto, mescolando delicatamente.
Infornate per 30 minuti circa, controllando con uno stecchino la cottura. Lo stecchino deve uscire pulito, a meno che non centriate una pepita di cioccolata, nel qual caso cercate un altro punto...
Quando la torta è cotta, tiratela fuori e abbassate il forno a 100 gradi.
Preparate la meringa, aggiungendo lo zucchero a velo alle 2 chiare e continuando a montare finché le chiare non assumono quella consistenza tale per cui si formano le cosiddette "punte" .
Ricoprite la torta con la meringa e infornatela, lasciando il forno leggermente aperto, per un'ora circa.
A me piace quando la meringa è asciutta sopra, ma morbida all'interno e così è venuta.
Non ho ancora deciso se farò un ulteriore variante o se me la tengo così. Ho una mezza idea, vedremo se la metto in pratica.
Ovviamente il bianco della meringa si presta molto a decorazioni colorate che lascio volentieri per esercitazione a casa (come dicevano certi professori di matematica...)
:-D
Turista a Pistoia
1 giorno fa
Nessun commento:
Posta un commento